Obiettivo di progetto è lo sviluppo di un impianto in grado di produrre pallet di legno riciclati e riciclabili.

Oggi la produzione di pallet si basa sull’utilizzo di legno vergine e con lavorazioni per lo più manuali. RIPALLET vuole invece progettare e sviluppare le tecnologie necessarie per realizzare un impianto pilota che utilizzando legno 100% riciclato, consenta di fabbricare pallet pressati perfettamente adatti a sostituire quelli tradizionali.

Il progetto si basa sulle grandi competenze che IMAL possiede sui sistemi di riciclaggio di rifiuti legnosi e sulle tecnologie di pressatura per la produzione di pannelli truciolari, e che combina per la produzione del nuovo pallet.

Per raggiungere questo obiettivo occorre un’attività di ricerca su alcune fasi specifiche del processo di pressatura del truciolo in particolare nell’utilizzo di materiale riciclato e sulla forma non planare del pallet.

 

OBIETTIVI SPECIFICI DI RICERCA

  1. Ottimizzazione del processo di preparazione del materiale in ingresso alla pressa. L’utilizzo di legno riciclato implica necessariamente la capacità di calibrare la fase di preparazione del materiale in considerazione della maggiore varietà delle caratteristiche chimico-fisiche (pH e umidità) della materia prima. Le fasi di pulizia, essiccazione, vagliatura e resinatura dovranno assicurare un pH stabile tra 5 e 7 e un’umidità inferiore al 10% del materiale in ingresso alla pressa.
  2. Sviluppo delle tecnologie di controllo del processo di pressatura per geometrie non planari. Deve essere sviluppato uno specifico sensore a raggi X capace di misurare la geometria del pallet e di verificarne la distribuzione omogenea della densità. Eventuali anomalie saranno utilizzate per correggere il processo di formazione (deposito truciolo incollato) con un controllo automatico in retroazione.

 

OBIETTIVI ECONOMICILinea pilota

La strategia industriale dell’azienda è quella di individuare un primo “cliente-pilota” per il quale realizzare un impianto su scala industriale che consenta di immettere subito sul mercato il nuovo prodotto RIPALLET. In questo modo si potrà far conoscere il prodotto e promuovere un nuovo modello di business caratterizzato da pochi impianti produttivi fortemente automatizzati, che serviranno mercati molto più ampi rispetto a quelli serviti dagli attuali piccoli produttori artigianali.