L’obiettivo del progetto sarà la realizzazione di un impianto pilota, composto da pressa, sistema di formazione e resinatura, per la produzione di pallet di legno 100% riciclato. L’impianto progettato per processare rifiuti legnosi di origini e dimensioni variabili, metterà in atto le fasi di vagliatura, formazione, pressatura e controllo di qualità al fine di produrre pallet in 3 possibili formati differenti con le seguenti caratteristiche tecniche:
I pallet avranno una forma tridimensionale concava che consentirà di impilarli ad incastro l’uno sull’altro per ottimizzarne l’ingombro da vuoti e poter essere “inforcati” una volta carichi con i tradizionali carrelli elevatori.
Ulteriore obbiettivo del progetto è il sensore a raggi X basato su cristalli di CdZnTe sviluppato per il controllo della densità del prodotto. Questi sensori, utilizzati oggi prevalentemente nel settore aerospazio, per la security e nelle applicazioni biomedicali, potranno essere utilizzati da IMAL anche in altri impianti dell’industria manifatturiera in genere, laddove siano richiesti controlli di prodotto in linea (ad es. ceramica, meccanica, agroalimentare).
Durante il progetto verrà poi acquisito nuovo know-how specifico sui processi di riutilizzo di rifiuti legnosi, utilizzabile per lo sviluppo di altri prodotti basati sulla valorizzazione dei rifiuti. Tali prodotti rappresentano un mercato in forte espansione e di grande interesse per IMAL, incentivato da normative ambientali sempre più stringenti e da una crescente consapevolezza dei consumatori che chiedono prodotti sempre più ecosostenibili.

